animali

Quali prodotti bio per i nostri amici animali?

Scegliere prodotti realizzati con ingredienti naturali, meglio se biologici, per i nostri amici animali è una scelta d’amore e di attenzione verso il loro benessere. Ma cosa possiamo dar loro ?

 

Cibo, shampoo e antiparassitari sono tutti prodotti per la cura e l’alimentazione dei nostri amici animali che possono esser acquistati in versione naturale e/o biologica. Acquistare questi prodotti realizzati con ingredienti naturali è segno di una scelta attenta e amorevole che ha a cuore la loro salute, presente e futura, ed il loro benessere.

Certo i prezzi possono essere superiori ma, dall’altro lato, una maggiore attenzione a cosa si sceglie da mettere nella ciotola e a cosa si usa per pulirli può aiutare a ridurre le visite da veterinari dovute all’insorgenza di malattie ed altre problematiche legate appunto all’ingestione di pet food scadenti, che causano soprattutto problemi intestinali, o ad allergie legate alle sostanze chimiche dei detergenti.

Qualche consiglio per la scelta di:

  • alimenti per cani e gatti

In primis sarebbe meglio scegliere alimenti contenuti in sacchetti di cartone piuttosto che le lattine o i sacchi rivestiti internamente in alluminio, che proteggono sì dall’umidità ma rischiano di rilasciare sostanze nocive.

Molti veterinari ed esperti del settore si dividono sul dare cibo contenuto nelle lattine e sul dare o meno crocchette; per alcuni è meglio dare o cibo (carne con riso e verdure, o pesce con verdure) cotto a vapore, per altri invece meglio acquistare direttamente la carne (proveniente da allevamenti di cui si conosce la materia prima e la lavorazione) e prepararla scottata o a vapore, da dare poi nei diversi pasti della giornata. Altri esperti sostengono invece che anche le crocchette e i croccantini si possono dare purchè realizzati con materie prime bio, senza l’utilizzo di conservanti chimici, coloranti, edulcoranti, pesticidi,ogm. Prodotti che possono così evitare il rischio di allergie ed intolleranze.

  • antiparassitari naturali 

Anche i prodotti antiparassitari possono essere preparati con ingredienti completamente naturali. Ad esempio  quelli in tavolette o in polvere, a base di aglio, alghe marine e lievito di birra, da aggiungere alla pappa quotidiana, per tenere lontani pidocchi, zecche, pulci, zanzare.

  • shampoo e detergenti

Se state attenti ai prodotti che comprate per la cura del vostro corpo, sicuramente sarete in grado di guardare anche i componenti dei detergenti per i vostri amici a quattro zampe. Ci sono diversi prodotti per lavarli completamente ecologici, realizzati con solo ingredienti di origine naturale vegetale, senza petrolati, parabeni, sls e altri derivati dal petrolio. Meglio quelli con tensioattivi di origine vegetale, succo di aloe e oli essenziali.

 

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net