Più frutta e verdura si mangia e meglio è

L’ultimo studio in merito ai benefici di frutta e verdura mostra che più frutta e verdura si mangia ogni giorno e meglio è per la nostra salute.

 

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Salute, raccomanda 5 porzioni al giorno di frutta e verdura per il benessere dell’organismo. L’ultimo studio in merito, quello condotto dall’Imperial College di Londra pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, basato sui dati di 95 studi precedentemente pubblicati, mostra che più ortofrutta si mangia e meglio è, andando perciò oltre le indicazioni fornite dall’OMS.

10 porzioni al giorno di frutta e verdura sarebbero ottime per la nostra salute. Ma se uno pensa di far già fatica a consumare le 5 porzioni raccomandate, come fare addirittura a raddoppiarne il consumo? Secondo questo studio una banana piccola sono già una porzione, tre cucchiai colmi di piselli costituiscono una porzione. Una porzione è pari circa ad 80 grammi.

Frutta e verdura proteggono da cancro, ictus, infarto riducendo la pressione del sangue e il colesterolo cattivo, migliorando le funzioni circolatorie ed immunitarie. Gli antiossidanti della frutta e della verdura aiuterebbero, secondo alcuni studi, invece a riparare i danni al dna, danni che favorirebbero l’insorgere del cancro.

Secondo gli esperti per ridurre il rischio di cancro è meglio assumere verdure verdi, gialle e crucifere (cavolfiore). Per diminuire il rischio di patologie cardiovascolari sono più efficaci mele, pere, agrumi, lattuga.

Assumendo 200 grammi di frutta e verdura al giorno i ricercatori hanno stimato una riduzione del rischio cardiovascolare del 13% e del cancro del 4%. Assumendone 800 grammi al giorno si ridurrebbero, sempre secondo le stime, rispettivamente del 28% e del 13%.

Articoli correlati

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net