Per Natale regalate un giocattolo ecosostenibile

Volete fare un regalo per i più piccoli restando fedeli ai valori del rispetto per la natura, della sostenibilità ma con un occhio alla sicurezza per i bambini e perchè no al valore formativo ed istruttivo del gioco stesso? Cercate tra libri, puzzle, cubotti, activity book realizzati con carta riciclata, colori naturali atossici e legno proveniente da foreste certificate.

 

Lo scorso anno per Natale volevo fare un regalo diverso ai figli delle mie amiche e delle mie cugine. Qualcosa che fosse sicuro, che non potesse creare pericoli ai bambini e che nel contempo fosse istruttivo, insegnasse qualcosa ai piccoli e perchè no anche ai grandi.

E così, partendo da questa base ho trovato una linea di giocattoli interamente ecosostenibile, creata con carta riciclata o certificata, ottenuta cioè da foreste sostenibili dove per ogni albero tagliato ne viene ripiantato un altro, dove i colori sono ottenuti da inchiostri naturali atossici, per la sicurezza di mamme e bambini più piccoli che come prima fonte di scoperta utilizzano la bocca e perciò leccano o tentano di mettere in bocca i giocattoli.

Giocattoli sicuri per chi ci gioca, rispettosi della natura e dell’ambiente per i materiali con cui sono realizzati ma non per questo noiosi.

Coloratissimi, divertenti, creativi, stimolano i bambini all’apprendimento, alla scoperta del mondo, a fare. Con gradi di difficoltà diversi a seconda delle età.

Informandomi, cercando e documentandomi ho trovato tanti altri produttori tra cui chi produce cubetti e cilindri per costruzioni con amido di mais, materiale naturale, biodegradabile e atossico e chi produce camioncini o set per la cucina totalmente in plastica riciclata. Alcune aziende specificano la tipologia di plastica riciclata, come quella delle bottiglie del latte, altre specificano il tipo di inchiostro naturale utilizzato.

Io li ho trovati molto belli, educativi, sicuri. Regalandoli mi sono preoccupata che quei bambini giocassero con qualcosa di sicuro, soprattutto se li addentavano. Mi è sembrato un gesto di attenzione in più per loro e un modo per iniziare a spiegargli valori come riciclo della carta, sicurezza dei materiali, colori atossici.

 

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net