Pelle sensibile tendente alla comparsa di puntini rossi? L’amido di riso è un toccasana

L’amido di riso è un’ottima soluzione per la pelle particolarmente sensibile dei neonati e dei bambini nei primi anni di età. Anche non esposta al sole e coperta dagli indumenti, la loro pelle tende infatti ad arrossarsi facilmente.

 

L’epidermide dei neonati e dei bambini nei primissimi anni è sensibilissima. Non solo il sole, il caldo ed il vento ma anche il contatto con i vestiti o altre superfici, favoriscono l’arrossamento della pelle e la comparsa di puntini rossi su guance, gambe e braccia.

L’amido di riso è una soluzione economica e facilmente utilizzabile, in grado di aiutare la pelle dei bambini a disarrossarsi grazie alle sue proprietà rinfrescanti, lenitive, sfiammanti e assorbenti. Un vero toccasana da usare disperdendolo nell’acqua del bagnetto al posto del detergente con cui lavate i vostri bimbi. Gli altri detergenti infatti, per quanto delicati, possono ledere o infiammare il microfilm protettivo della cute.

Sciogliendone un paio di cucchiai in acqua (l’amido è facilmente solubile) aiuta a ridurre rossore e irritazione, soprattutto nelle aree del corpo più delicate e più esposte all’azione degli agenti esterni.

Per mia esperienza diretta, l’amido aiuta anche a far scomparire piccoli puntini rossi dovuti non solo al caldo estivo ma anche ad una pelle particolarmente sensibile al contatto e alle punture di insetti. Le proprietà disinfiammanti e calmanti di questa polvere sono comprovate.

L’amido di riso può essere anche impiegato al posto del classico talco nelle aree del pannolino. Oltre al buon potere assorbente, non tende ad accumularsi nei pori, non genera fastidi o irritazione e svolge un’azione di regolazione naturale del sudore apportando anche freschezza.

Dato le sue capacità assorbenti, potrebbe non essere indicato per quei bambini dalla pelle eccessivamente secca e, per questo, è sempre meglio chiedere il parere del pediatra prima di utilizzarlo.

L’amido di riso in polvere può essere acquistato anche al supermercato ma è meglio utilizzarne una soluzione dalla raffinazione purissima come quelle bio.

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net