alimenti per l'infanzia

Omogeneizzati bio: in cosa sono diversi?

Come vengono prodotti gli omogeneizzati bio? Quali procedure vengono seguite per frutta, verdura e carne? Come vengono coltivati i campi e allevati gli animali in aziende bio?

 

Gli omogeneizzati bio, siano di frutta, verdura, carne o pesce, provengono da campi coltivati secondo i metodi dell’agricoltura bio (senza far ricorso a fertilizzanti, pesticidi e altri prodotti chimici di sintesi) e da allevamenti bio, dove si è maggiormente attenti al benessere degli animali, alimentati con mangimi bio, evitando ogm, e tenendo alla larga ormoni per la crescita, sostanze per uno sviluppo artificiale ed eccessivo degli animali. Negli allevamenti bio gli animali vengono curati con prodotti fitoterapici, senza far ricorso ad antibiotici, hanno maggiori spazi sia all’aria aperta che nelle stalle, per permettere così un maggior movimento, utile anche per una migliore qualità della carne, e per consentire il corretto sviluppo comportamentale e sociale degli animali. Nelle stalle degli allevamenti bio gli animali possono muoversi più liberamente, sia in aree interne che esterne, e come indicato dai regolamenti comunitari, ogni animale ha a disposizione una quantità maggiore di metri quadri nei quali spostarsi a suo piacimento.

Gli omogeneizzati vengono poi realizzati seguendo ricette semplici, a basso contenuto di sodio, senza l’utilizzo di aromi, coloranti, conservanti, oli (al momento della preparazione della pappa seguendo le indicazioni della pediatra può venir aggiunto l’olio extra vergine di oliva).  Una formulazione basica, liscia, per permettere di gustare il vero sapore della carne o della frutta.

Gli omogeneizzati alla frutta e alla verdura prevedono l’utilizzo di ortofrutta coltivata senza far ricorso – in tutte le fase di coltivazione, stoccaggio e lavorazione – ad erbicidi, pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze chimiche di sintesi, su terreni dove le piante da frutto hanno più spazio per la crescita e la maturazione.

Frutta e verdura vengono colte quando hanno raggiunto il giusto grado di maturazione (che ne garantisce gustosità e il pieno di sostanze nutrienti) e lavorate a breve termine.  Anche gli omogeneizzati di frutta e verdura sono senza coloranti, conservanti, amidi, aromi. Senza zuccheri, solitamente vengono dolcificati con succhi come quello alla pera o con sciroppo di manioca.

Alcune aziende, invece, aggiungono vitamina C, per supportare il processo di crescita del bambino.

Anche i processi produttivi  rispettano le materie prime di alta qualità utilizzate attraverso lavorazioni a basse temperature e dai tempi brevi per preservarne tutte le proprietà nutritive.

Perché non provarli?  Omogeneizzati di frutta, verdura, carne, preparati esclusivamente con componenti bio per una maggiore sicurezza degli alimenti che diamo ai nostri bambini.

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net