miele

Miele, toccasana non solo per la gola

Ottimo per dolcificare o da spalmare su una fetta biscottata, toccasana antibatterico e sedativo da prendere da solo o sciolto in una tazza di latte caldo, il miele ha anche proprietà idratanti, nutritive, protettive e lenitive per la pelle. Il miele si rivela così perfetto per aiutare la nostra epidermide ad affrontare le temperature più basse utilizzando semplici ingredienti naturali.

Al di là dell’utilizzo del miele per dolcificare al posto dello zucchero raffinato o spalmato al posto della marmellata su di una fetta biscottata per colazione, al miele vengono riconosciute proprietà antibatteriche, antisettiche, sedative, cicatrizzanti e antinfiammatorie. Chi non ha mai usato il miele ai primi sintomi di mal di gola o di tosse? Il miele per molti è infatti il rimedio casalingo della nonna che, se utilizzato con costanza per più giorni di fila mattina e sera, da solo o sciolto in una tazza di latte caldo, può alleviare questi fastidi che colpiscono ai primi freddi e nei cambi di stagione.

Ma il miele non è solo questo. Ed è soprattutto nel periodo invernale che ci mostra le sue molteplici proprietà.

Le proprietà del miele che aiutano la nostra cute

La consistenza densa e collosa e la ricchezza di micro-oligoelementi rendono il miele adatto a proteggere la barriera cutanea, apportando idratazione, nutrimento e lenendo i danni provocati dall’aria fredda. Il miele svolge inoltre un’azione leggermente esfoliante e purificante, soprattutto se grezzo ovvero non filtrato e perciò con più residui di polline.

Le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, ottime per aiutare il cavo orale e la gola ai primi sintomi fastidiosi, si rivelano molto utili anche per chi ha la pelle impura tendente ad avere acne e brufoli.

Sempre più prodotti per viso, corpo e capelli contengono miele o pappa reale. E sono tante le ricette per fare in casa creme o scrub per viso e corpo o balsami per proteggere e rivitalizzare labbra e capelli.

Riassumendo

Ricapitolando il miele è ottimo per una colazione sana, non esagerando nelle quantità e ricordando che molti pediatri sconsigliano di fare quello che le mamme e le nonne facevano con noi, ovvero intingere il ciuccio nel miele: i troppi zuccheri danneggiano i dentini dei bambini, anche se sono da latte, favorendo la formazione di carie.

Il miele ha proprietà sedative per combattere la tosse, antibatteriche e antinfiammatorie in caso di mal di gola, è un antiossidante naturale perchè aiuta a rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo, aiuta secondo molti a calmare e a conciliare il sonno in notti agitate.

Per la pelle aiuta a cicatrizzare, idratare, nutrire, lenire, esfoliare, purificare, rivitalizzare.

Buono da mangiare, buono per curare piccoli fastidi e buono per farsi belle. La natura pensa proprio a tutto.

Quante cose può fare il miele, quante cose è il miele: alimento, medicina naturale e ingrediente cosmetico.

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net