Limone: miracolo della natura

Scopriamo insieme le proprietà del limone

 

Furono probabilmente i romani ad importare dall’Oriente i primi limoni: infatti abbiamo testimonianza della loro presenza in Italia dal I° secolo d.C. in alcuni affreschi di Pompei. La pianta rimase però per molto tempo poco conosciuta e bisogna aspettare il Medioevo per vederne la diffusione sui litorali mediterranei.

Gli arabi ed anche i Crociati di ritorno dalla Terra Santa, portarono la pianta in Sicilia, in Spagna e sulle coste mediterranee dell’Europa. Gli arabi conoscevano molto bene le proprietà del limone come antisettico, tonico, astringente, purificante, cicatrizzante, digestivo; queste conoscenze si tramandarono nel Medioevo e nel Rinascimento.

Il limone contiene molte sostanze fondamentali per il nostro organismo al cui interno sono presenti enzimi, aminoacidi, biostimoline, oligoelementi e principi attivi. Circa il 90% del limone è costituito dall’acqua, che nutre le cellule e da queste viene utilizzata e rielaborata. 

Altra virtù importante è una considerevole quantità di vitamina C, utilissima nella produzione degli anticorpi, aiuta a rinforzare l’organismo e il sistema immunitario promuovendo la resistenza alle infezioni. È un ottimo antiossidante che combatte i radicali liberi, viene utilizzata nei processi di sintesi del collageno, necessario per la formazione del tessuto connettivo della pelle, dei legamenti ed ossa. Ha un ruolo rilevante nella rimarginazione delle ferite cutanee.

Sempre a livello tessutale, il limone contiene anche la vitamina B1, conosciuta come la “vitamina dell’umore” in quanto agisce in modo positivo sull’emotività, sulle capacità intellettive e di apprendimento. La sua carenza provoca disturbi nel metabolismo dei carboidrati, alterazioni del sistema nervoso, di quello cardiovascolare e dell’apparato gastroenterico.

Il limone contiene anche:

vitamina B2

essenziale alla vita della cellula e alla formazione e riparazione dei tessuti.

Vitamina PP

aiuta a ridurre il tasso di colesterolo, assicura elasticità alla pelle e ai vasi sanguigni.

Sali minerali

queste sostanze svolgono funzioni essenziali per l’organismo, partecipano infatti ai processi cellulari come la formazione di denti e ossa, sono coinvolti nella regolazione dell’equilibrio idrosalino, nell’attivazione di numerosi cicli metabolici e costituiscono fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi.

Essi sono il calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio.

Sono inoltre presenti acido citrico, acido magico, acido tartarico. Queste sostanze regolano l’equilibrio tra gli elementi acidi e quelli basici nel nostro organismo evitando un’eccessiva acidità. 

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net