crema spalmabile

Le alternative bio alla Nutella: le creme spalmabili

Cercate alternative bio alla ben più famosa crema di nocciole? Ecco cosa osservare negli ingredienti delle creme spalmabili per acquistare un prodotto il più sano possibile.

 

Adorate la famosissima crema di cioccolato e nocciole ma la vorreste fatta con prodotti biologici? Non sapete resistere a quel sapore inconfondibile ma siete alla ricerca di un prodotto che non contenga il tanto vituperato olio di palma pieno di grassi saturi e causa di deforestazioni in molte nazioni a sud dell’equatore?

Le  alternative bio ci sono. E sono note con il nome di creme spalmabili a base di cacao e nocciole.

crema spalmabile

crema spalmabile alla nocciola

LE MIGLIORI CON TANTE NOCCIOLE, BURRO DI CACAO E SENZA OLIO DI PALMA

La maggior parte di quelle prodotte con ingredienti provenienti da agricoltura biologica non fanno ricorso all’olio di palma ma utilizzano olio di girasole e/o burro di cacao (alcune aziende sono riuscite a eliminarlo senza doverlo sostituire con altri prodotti), sostituiscono lo zucchero bianco raffinato con lo zucchero grezzo di canna ed  utilizzano cacao proveniente dal commercio equo e solidale, che riconosce il giusto prezzo ai contadini e ai coltivatori dall’altra parte del mondo.

Le ultime novità vedono sul mercato le versioni vegane preparate senza derivati dal latte, perciò senza latte in polvere.

Occhio perciò alla lista degli ingredienti, ricordando che questi sono scritti in ordine di quantità presente nel barattolo: il primo ingrediente sarà perciò quello maggiormente utilizzato per produrre quella crema.  Da preferire quelle che al primo posto scrivono nocciole. Attenzione  invece a chi riporta in primis lo zucchero.

Alcuni esempi

Le creme spalmabili vegane non fanno ricorso a olio di palma, zucchero bianco raffinato e ad ingredienti di origine animale quindi sono completamente vegetali, senza glutine e senza latte. Tutti gli ingredienti, dall’olio di semi di girasole al burro di cacao, dalle nocciole allo zucchero di canna sono bio.

Alcune aziende  realizzano le creme spalmabili con zucchero di canna bio, olio di girasole, pasta di nocciole, cacao in polvere proveniente dal commercio equo e solidale della rete Fairtrade, latte scremato in polvere, burro di cacao e lecitina di girasole per addensare al posto di quella di soia.

Particolari le scelte di alcuni produttori di utilizzare l’estratto naturale di vaniglia Bourbon, lo sciroppo di manioca al posto dello zucchero o il 63% di sciroppo di riso come dolcificante naturale al posto dello zucchero.

C’è chi usa solo nocciole tostate, lavorate con un metodo che ne libera gli oli naturali contenuti rendendo spalmabile la crema a fine lavorazione.

Infine c’è chi fa ricorso alla soia, proveniente da coltivazioni biologiche no ogm, sia in polvere che come lecitina per emulsionare.

Vegane, senza glutine, con o senza zucchero, con una maggior o minor presenza di nocciole… tante versioni e tanti sapori tutti da provare. Ne avete già una preferita?

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net