Igiene e cosmesi bio: una cura naturale per la pelle di tutta la famiglia

Curare la propria igiene e il proprio aspetto con prodotti biologici significa dare una cura e un’attenzione naturale alla pelle di tutti i componenti della famiglia.

Truccarsi, prendersi cura del proprio corpo, della propria pelle, dei propri capelli in maniera naturale utilizzando prodotti  per l’igiene e la cosmesi realizzati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica e senza l’utilizzo di conservanti, petrolati, parabeni, siliconi e paraffine è sempre più comune e sempre più possibile.

Sono sempre più numerose, infatti,  le aziende che si dedicano alla realizzazione di creme, detergenti, solari, trucchi, saponi composti con elementi naturali, mettendo al bando la chimica e seguendo i desideri dei consumatori che per la propria cura e bellezza vogliono e cercano prodotti che sfruttano le proprietà nutrienti, idratanti, emollienti, profumate e pulenti di piante e fiori, coltivati con il metodo della coltivazione biologica che non fa ricorso a diserbanti, pesticidi e altre sostanze chimiche di sintesi.

Consumatori che si informano, attenti alle etichette, che si fermano a leggere la lista degli ingredienti anche della loro crema preferita o dei solari che spalmano in estate sulla pelle dei loro figli. Consumatori disposti a spendere di più per stendere sul loro corpo prodotti con componenti naturali, con ingredienti che rispettano il naturale ph dalla pelle perché presenti direttamente in natura, prodotti non testati su animali, cruelty free.

La scelta di prodotti di igiene e di bio-cosmesi procede di pari passo alla diffusione di un’ideologia eco-sostenibile, la stessa che è alla base di un ritorno al naturale anche in fatto di alimentazione, produzione e stile di vita.

QUALI COMPONENTI?

Creme, detergenti, trucchi, shampoo, saponi sono fatti con melissa, lavanda, olio di oliva, aloe, argan, miele, uva, bacche, alghe e con i loro principi attivi estratti con innovative tecniche di laboratorio. Ombretti, ciprie, fondotinta sono realizzati con estratti di piante officinali, basi di seta,  cera d’api, oli, polveri di amidi. I prodotti di ultima generazione, quelli eco-sostenibili, nascono dagli scarti di lavorazione come quelli con i polifenoli delle bucce dell’uva o la pectina dalle bucce delle mele. E quelli adatti anche a vegani non contengono nessun ingrediente di origine animale.

E LE CERTIFICAZIONI?

Per quanto riguarda le certificazioni dei prodotti cosmetici, non esiste ad ora uno standard europeo ed ogni stato ha i suoi criteri di certificazione. In Italia le certificazione principali sono quelle rilasciate da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), CCPB (Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici e BIOAGRICERT (Certificazione per le produzioni AgroBiologiche).

COSA E’ L’INCI?

Importantissimo è imparare a leggere l’INCI, l’indice dei componenti di un cosmetico, ricordando che in prima posizione vi è l’ingrediente presente con la maggior quantità e si procede decrescendo.

Quali sono i cosmetici che più utilizzate? Li avete provati nella versione biologica?

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net