In Francia è boom di crescita per i prodotti bio

9 francesi su 10 consumano occasionalmente alimenti bio, il 65% della popolazione transalpina acquista regolarmente bio almeno una volta al mese. Ed è boom del giro d’affari e di addetti ai lavori.

 

Il biologico cresce a ritmi sostenuti anche presso i cugini transalpini. + 20% nei primi sei mesi del 2016, un giro d’affari per tutto il 2016 stimato in 6,9 miliardi di euro, +1,2 miliardi rispetto al 2015.

Questi i dati forniti da Agence Bio che sottolinea come 9 francesi su 10 consumano occasionalmente alimenti bio ed il 65% lo fa in modo regolare, vale a dire acquistando almeno una volta al mese prodotti biologici.

In aumento anche il numero di produttori bio: nei primi sei mesi del 2016 sono nate 21 aziende bio al giorno, portando così il numero di produttori francesi impegnati nel bio a circa 31.880.

Le stime danno per la fine del 2016 1,5 milioni di ettari coltivati a biologico in Francia, ovvero il 5,8% della superficie agricola utilizzata.

Questa crescita ovviamente si ripercuote anche sul numero delle aziende che si occupano di trasformazione e distribuzione bio: +1.200 nuovi operatori sempre per il primo semestre 2016, arrivando così a 14.300.

Le vendite sono cresciute del 18% nel canale della GDO (hard discount esclusi). Nel primo semestre del 2015 la crescita in questo comparto era stata dell’11%. Nei negozi specializzati le vendite sono aumentate del 25%. GDO e negozi specializzati insieme in Francia rappresentano l’80% delle vendite di prodotti bio.

I prodotti bio con il maggior incremento di vendita sono la frutta e la verdura che nei supermercati registrano aumenti tra il 25 ed il 30%.

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net