Entro il 2020 la Danimarca produrrà 100% bio

Nel piano danese di azione organica del Økologiplan Danmark l’obiettivo di produrre il 100% bio entro il 2020 è una realtà concreta. Vediamo con quali misure ed interventi sono stati studiati.

 

La Danimarca è il paese europeo che detiene il record del mondo di consumo di prodotti bio da parte delle famiglie,

quindi non c’è da stupirsi se per loro produrre e consumare articoli bio è un’abitudine consolidata. È da 25 anni che la Danimarca continua su questa strada, sperimentando metodi di agricoltura “biologica” che oggi hanno permesso di aumentare la produzione interna del 200%.

Come ci sono arrivati?
Intanto tutte le parti in causa hanno aderito allo stesso obiettivo, cioè quello di risparmiare energia e produrre di più senza contaminare la terra con agenti chimici.

Il piano prevede che tutti i terreni di proprietà pubblica vengano coltivati in modo “naturale”

mentre i privati che lo faranno riceveranno addirittura dei sussidi. Questo non vale solo per i prodotti da terra, ma anche per l’allevamento e la pesca. Con questo sistema entreranno automaticamente nelle mense scolastiche pubbliche e negli ospedali sempre più prodotti biologici, pari a circa 800.000 pasti al giorno. Questo numero porterebbe a coprire almeno il 60% delle portate attuali.

Per avvicinare i più giovani ad un consumo più responsabile e consapevole, sono state previste strategie commerciali che stimolerebbero la domanda.

Ricordiamo che la Danimarca è il principale consumatore di prodotti derivati da agricoltura biologica con 7,6%. La Germania è al 3,7%.

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net