curcuma

Curcuma: insaporire con questa spezia aiuta la salute

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su google
Condividi su twitter

Proviamo la curcuma, spezia indiana in polvere, che non solo insaporisce ma è un toccasana per la salute.

 

Non tutti amano utilizzare le spezie per insaporire i piatti da servire a parenti e amici, molti sono quelli rimasti ancora legati solo alla noce moscata, al pepe e alla paprika ma la diffusione crescente della cucina etnica e di testi di medicina ayurvedica sta diffondendo sempre più la fama e l’utilizzo della curcuma, spezia originaria dell’India dal caratteristico color ocra. Una spezia in polvere che non solo dà un sapore diverso alle portate ma che, nelle dosi giuste secondo i principi ayurvedici, grazie alle sue proprietà porta dei benefici all’organismo.

 

I BENEFICI

La curcuma vanta proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, digestive e depurative. Non solo, per la medicina ayurvedica è in grado di aiutare in caso di disturbi epatici, di dissenteria e di artrite. La proprietà antinfiammatoria della curcuma aiuterebbe anche nell’alleviare i dolori articolari.

La curcuma, favorendo la produzione di bile ed il suo passaggio nell’intestino, aiuta a digerire pasti abbondanti, ricchi di grassi e ad eliminare gli eccessi di colesterolo. Una spolverata di curcuma è utile anche  in caso di problemi di meteorismo e di digestione difficile.

Facilita la digestione, allevia nausea e diarrea, a ciò si aggiungono anche la stimolazione delle difese immunitarie contro il raffreddore, la riduzione dell’ipertensione e le proprietà cicatrizzanti.

Meglio invece non consumarla se si soffre di calcoli biliari.

 

COME USARLO?

Per non perdere i principi attivi e quindi per trarne il maggior beneficio è meglio utilizzarla a crudo, spolverandola sulla pietanza a termine della preparazione.  Si abbina sui risotti ma anche sulle carni, sul pesce e sulle verdure scottate in padella.

 

Da provare per insaporire i nostri piatti dando un tocco orientale e perché no per vedere se il nostro organismo può trarne giovamento, ricordandosi che non bisogna mai esagerare con le dosi.

Recenti

Crescenza

CRESCENZA BIO ESSELUNGA ** la prova Sapori equilibrati e piacevoli, acidità equilibrata, gradevole in bocca se consumata diversi giorni prima

Leggi Tutto »

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

solobio.net