Ingredienti
- 2 foglie alloro
- 400 ml brodo vegetale
- 3 chiodi di garofano
- 1/2 cipolla rossa
- 3 bacche di ginepro
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 40 ml vino rosso
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- 40 g pancetta affumicata
- 200 g lenticchie secche
- 80 gr burro
- 10 fette baguette
- 1 rametto rosmarino
Preparazione
In una pentola antiaderente fate soffriggere la cipolla tritata finemente con poco olio, a fuoco basso, quindi aggiungete le foglie di alloro, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano. Tagliate finemente la pancetta affumicata, a striscioline o a dadini, quindi aggiungetela alla cipolla. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie secche. Fate cuocere il tutto per qualche minuto, sempre a fuoco dolce; aggiungete quindi un bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare. Bagnate le lenticchie con il brodo, a filo, e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti, a pentola coperta. Controllate spesso che i legumi non si asciughino troppo: in tal caso aggiungete qualche mestolo di brodo.
Quando le lenticchie sono pronte, trasferitele in un mixer, tenendone da parte un po’ per la guarnizione finale, e riducetele in crema, quindi fate fondere metà del burro previsto nella ricetta in una padella antiaderente.
Aggiungete al burro fuso la crema di lenticchie, il rosmarino tritato e, a piacere, poca acqua per rendere più fluida la crema stessa; amalgamate il tutto facendo attenzione a non far asciugare troppo il composto. Tagliate a fette il pane e in un altro tegame sciogliete il rimanente burro, nel quale farete tostare i crostini per un paio di minuti, girandoli su entrambi i lati. Trasferite ora la crema di lenticchie in una sac à poche e spremetene un pò su ogni crostino, infine guarnite con un pò delle lenticchie che avevate tenuto da parte, aiutandovi con un cucchiaino, e qualche aghetto di rosmarino. (Se potete sostituire il burro con dell’ottimo olio extravergine d’oliva).