croissant 1

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati come “spezzafame” e trasportati in borsa durante viaggi o spostamenti. Non è raro trovare pendolari o viaggiatori che ne hanno uno pronto all’occorrenza, per qualsiasi situazione. I più golosi li consumano con marmellate, ma se l’impasto è buono, non occorrono altri ingredienti. Diciamoci la verità: il croissant classico, quello ben fatto, non contiene null’altro. Questa è la prima puntata di una recensione che, a ben vedere, potrebbe anche essere infinita date le miriadi di tipologie di croissant esistenti, ma ci limitiamo a quelle che si possono reperire facilmente nella grande distribuzione e nei negozi specializzati. 

primo mattino croissant vegano con farina integrale verde &bio

***

la prova

Croissant leggero gradevole, poco dolce.

Marca: Verde & bio

certificazioni

bio, Vegan

ingredienti

farina di grano tenero tipo 0, margarina vegetale (burro di karitè 77%, olio di girasole 13%, acqua, succo di limone concentrato, aromi naturali), farina di grano tenero integrale 19%, sciroppo d’agave, lievito naturale di grano tenero tipo 0 costituito di pasta acida (farina di grano tenero tipo 0, acqua), olio di girasole 3%, acqua sale marino,olio essenziale di arancia, aroma naturale di vaniglia.

Può contenere tracce di uova, frutta a guscio, semi di sesamo e soia.

croissant semintegrale baule volante

**

la prova

Dolce, saporito,  profumato; si sente la presenza di burro.

Impasto che sicuramente può piacere a tutti anche ai bambini per il suo sapore gustoso.

Chi preferisce un prodotto meno dolce raramente acquisterebbe un prodotto come questo.

Marca: Baule Volante

certificazioni

bio

ingredienti

farina di grano tenero tipo 2 49%, uova, pasta madre(farina di grano tenero tipo 2, acqua) 12%, zucchero di canna, burro, lievito, latte, miele, emulsionante lecitina di girasole, vaniglia da bacca, sale, olio essenziale di arancio, aroma naturale di limone.

Può contenere tracce di frutta a guscio e semi di sesamo.

croissant integrale con crusca d'avena nattura

*

la prova

In bocca è pastosa, asciutta, lega, è pesante però non è zuccherata e profuma all’olfatto. Verso la fine si impasta al palato. E’ una via di mezzo tra un croissant dolce e quello salato.

La confezione sia sulla parte frontale che in quella posteriore mette in risalto , molte informazioni:  con Sciroppo d’Agave, -40% di grassi saturi, 0% latte, 0% uova aggiunte, -40% di zuccheri, Certificazione Vegan ok, senza olio di palma, senza latte, realizzati  con 15 ore di lievitazione naturale e dolcificati solo con sciroppo d’agave. 

Marca: Nattura

certificazioni

bio, Vegan

ingredienti

Farina di grano tenero tipo 0, farina di grano tenero integrale  10%, lievito di grano composto da pasta acida (farina di grano tenero 0, acqua), olio di girasole, burro di cacao 8%, sciroppo di glucosio-fruttosio da mais, sciroppo d’agave 6%, crusca d’avena 6%, acqua, aroma naturale di  vaniglia, sale marino, emulsionante: lecitina di girasole, proteine di pisello, fibra di avena, olio essenziale di arancia.

Può contenere tracce di soia, nocciole, mandorle, sesamo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su google
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le opinioni pubblicate in questo sito sono strettamente personali e non devono essere considerate come elementi di giudizio. Ognuno può esprimere le proprie opinioni in base alla sua esperienza personale e ai propri gusti. La scelta del prodotto spetta solo ed esclusivamente all’acquirente finale.

solobio.net