croissant 1
Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati come “spezzafame” e trasportati in borsa durante viaggi o spostamenti. Non è raro trovare pendolari o viaggiatori che ne hanno uno pronto all’occorrenza, per qualsiasi situazione. I più golosi li consumano con marmellate, ma se l’impasto è buono, non occorrono altri ingredienti. Diciamoci la verità: il croissant classico, quello ben fatto, non contiene null’altro. Questa è la prima puntata di una recensione che, a ben vedere, potrebbe anche essere infinita date le miriadi di tipologie di croissant esistenti, ma ci limitiamo a quelle che si possono reperire facilmente nella grande distribuzione e nei negozi specializzati.
primo mattino croissant vegano con farina integrale verde &bio

***
la prova
Croissant leggero gradevole, poco dolce.
Marca: Verde & bio
certificazioni
bio, Vegan
ingredienti
farina di grano tenero tipo 0, margarina vegetale (burro di karitè 77%, olio di girasole 13%, acqua, succo di limone concentrato, aromi naturali), farina di grano tenero integrale 19%, sciroppo d’agave, lievito naturale di grano tenero tipo 0 costituito di pasta acida (farina di grano tenero tipo 0, acqua), olio di girasole 3%, acqua sale marino,olio essenziale di arancia, aroma naturale di vaniglia.
Può contenere tracce di uova, frutta a guscio, semi di sesamo e soia.
croissant semintegrale baule volante

**
la prova
Dolce, saporito, profumato; si sente la presenza di burro.
Impasto che sicuramente può piacere a tutti anche ai bambini per il suo sapore gustoso.
Chi preferisce un prodotto meno dolce raramente acquisterebbe un prodotto come questo.
Marca: Baule Volante
certificazioni
bio
ingredienti
farina di grano tenero tipo 2 49%, uova, pasta madre(farina di grano tenero tipo 2, acqua) 12%, zucchero di canna, burro, lievito, latte, miele, emulsionante lecitina di girasole, vaniglia da bacca, sale, olio essenziale di arancio, aroma naturale di limone.
Può contenere tracce di frutta a guscio e semi di sesamo.
croissant integrale con crusca d'avena nattura

*
la prova
In bocca è pastosa, asciutta, lega, è pesante però non è zuccherata e profuma all’olfatto. Verso la fine si impasta al palato. E’ una via di mezzo tra un croissant dolce e quello salato.
La confezione sia sulla parte frontale che in quella posteriore mette in risalto , molte informazioni: con Sciroppo d’Agave, -40% di grassi saturi, 0% latte, 0% uova aggiunte, -40% di zuccheri, Certificazione Vegan ok, senza olio di palma, senza latte, realizzati con 15 ore di lievitazione naturale e dolcificati solo con sciroppo d’agave.
Marca: Nattura
certificazioni
bio, Vegan
ingredienti
Farina di grano tenero tipo 0, farina di grano tenero integrale 10%, lievito di grano composto da pasta acida (farina di grano tenero 0, acqua), olio di girasole, burro di cacao 8%, sciroppo di glucosio-fruttosio da mais, sciroppo d’agave 6%, crusca d’avena 6%, acqua, aroma naturale di vaniglia, sale marino, emulsionante: lecitina di girasole, proteine di pisello, fibra di avena, olio essenziale di arancia.
Può contenere tracce di soia, nocciole, mandorle, sesamo.
Le opinioni pubblicate in questo sito sono strettamente personali e non devono essere considerate come elementi di giudizio. Ognuno può esprimere le proprie opinioni in base alla sua esperienza personale e ai propri gusti. La scelta del prodotto spetta solo ed esclusivamente all’acquirente finale.