integratori alimentari

Compresse con erbe galattogene: un aiuto per l’allattamento

Aiutare la montata lattea e un’adeguata produzione di latte con erbe galattogene : così la natura va incontro alle mamme che vogliono allattare.

 

La birra aiuta a produrre latte. Non è vero. Sfatiamo i falsi miti e quelle credenze popolari che molte mamme o nonne ingenuamente tramandano alle figlie. Ad aiutare la montata lattea e un’adeguata produzione di latte durante tutto l’allattamento concorrono le erbe galattogene, oltre che ovviamente l’acqua (in allattamento viene suggerito di bere almeno un litro e mezzo di acqua)  ed un’alimentazione corretta e sana con verdure, frutta, carne, pesce, capace di apportare fibre, proteine, sali minerali e ferro per il sostentamento della nutrice e,  attraverso il suo latte, del neonato. E’ ovvio che le bevande alcoliche, seppur derivanti dal luppolo che ha proprietà fitostimolanti a livello ormonale, sono da evitare durante l’allattamento.

Tre compresse al giorno all’inizio, da diminuire poi a due e ad una, una volta che la produzione ha ingranato e ha raggiunto dei buoni livelli, aiutano la neomamma fisicamente.

Personalmente mi sono trovata bene con le compresse masticabili da prendere durante l’arco della giornata. Più difficile da incastrare come orari le bustine  con la polvere da sciogliere nell’acqua: sul bugiardino era consigliato di assumerle un’ora prima di mangiare o un’ora dopo aver mangiato.. avendo spesso fame durante l’allattamento finivo per bere il bicchiere con la bustina all’una di notte.

Ma quali sono le erbe o piante dagli effetti galattogeni?

Ecco quelle indicate in molti foglietti illustrativi: galega, fieno greco, ortica, finocchio, luppolo, verbena.

LA GALEGA pare sia in grado di aumentare la produzione del latte fino al 50% in piu’ regolando la naturale produzione degli ormoni femminili e quindi il loro equilibrio.

IL FINOCCHIO, oltre ad essere noto per le sue proprietà che favoriscono la digestione, combattono la fermentazione intestinale ed attenuano le coliche, ha  un elevato contenuto di fitoestrogeni che si comportano come una sorta di estrogeni naturali in grado di aiutare a mantenere il giusto equilibrio degli ormoni femminili; per questo è ritenuta molto efficace e utile per l’incremento della produzione di latte.

L’ORTICA è soprattutto conosciuta e temuta per il suo fastidioso effetto urticante. In realta l’ortica è ricca di sali minerali, soprattutto di calcio, ferro, fosforo, magnesio e silicio, sostanze che aiutano a stimolare la diuresi e a depurare l’organismo. Tra le altre proprietà quelle di contrastare la dissenteria, facilitare la digestione, permettere all’organismo di assorbire correttamente le sostanze nutritive e di  mantenere sani i vasi sanguigni grazie al contenuto di vitamina A,K,C.

IL FIENO GRECO oltre ad essere noto per potenziare l’allattamento, viene utilizzato anche per attenuare i dolori mestruali.

LA VERBENA è una pianta utilizzata sia per aumentare la secrezione lattea che per depurare e aiutare la digestione. Con i decotti da porre localmente sulle zone interessate si può aiutare il decorso di lombalgie, nevralgie facciali e sciatiche.

IL LUPPOLO contiene dei fitostimolanti, i fitosteroli, che intervengono sulla produzione di ormoni. Il luppolo aiuta a combattere l’insonnia, a migliorare la salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net