prodotti bio per la casa

Come preparare un decotto pre-trattante con le noci saponine

Le noci saponine oltre ad agire come detergenti e ammorbidenti per il bucato si possono usare per pre-trattare le macchie, basta realizzare un decotto e immergervi il capo macchiato. Ecco come prepararlo.

 

In un precedente articolo abbiamo visto come utilizzare le noci saponine in lavatrice per lavare i nostri vestiti. Ma se le macchie sono molto difficili da togliere e volessimo utilizzare uno smacchiatore pre-trattante che sia naturale, di origine vegetale?

Cercando soluzioni naturali ecco che ho scoperto che, oltre ad utilizzare il sapone di Marsiglia, anche il perborato di sodio e il decotto di noci saponine sono utili per pre-trattare e smacchiare.

Ecco una pratica ricetta per preparare un decotto pre-trattante con le noci saponine .

In una pentola con 100 ml di acqua mettete 2 noci saponine che dividerete a metà (o 4 mezzi pezzi), fate bollire a fuoco basso e raggiunto il bollore continuate a tenere la pentola sul fuoco per altri 5 minuti. Spegnete, coprite con un coperchio e quando sarà più tiepido filtrate le noci e utilizzate il composto strofinandolo sopra la macchia. Mettete poi il capo in lavatrice con il bucato ricordandovi che le noci saponine rendono meglio con i lavaggi dai 40° in su (anche se alcuni li usano anche a 30°) e superiori ai 30 minuti perchè la saponina necessita di temperature alte e del movimento meccanico per attivare al meglio le proprie proprietà.

Queste indicazioni sono per un decotto concentrato pre-trattante. Aumentate le quantità di acqua e il numero di noci saponine se i capi da pre-trattare sono molti e con macchie estese.

Aumentando sempre la quantità d’acqua e il numero di noci sarà possibile ricavare anche delle soluzioni detergenti adatte per lavare a mano e per la pulizia dei pavimenti. C’è chi utilizza queste soluzioni naturali anche per lavarsi la testa e per il bagnetto degli amici a quattro zampe perchè non aggressive sulla cute, dalle ottime qualità pulenti sul cuoio capelluto, emollienti ed ammorbidenti sul capello.

 

 

Recenti

Crescenza

CRESCENZA BIO ESSELUNGA ** la prova Sapori equilibrati e piacevoli, acidità equilibrata, gradevole in bocca se consumata diversi giorni prima

Leggi Tutto »

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

solobio.net