Bevande vegetali al posto del latte: tante alternative ognuna con i suoi apporti nutrizionali

Come fare colazione o cosa bere a merenda se si è allergici o intolleranti al latte o se per motivi etici non si vuol più consumare latte prodotto da animali? Ecco alcune informazioni sulle bevande vegetali.

Se considerate il thè solo acqua colorata e il caffè è un liquido che vi rende nervosi e nevrotici, allora state cercando una bevanda a base vegetale, che sia frutta secca, cereali o legumi.

tè

Latte, che poi latte non è, di riso, soia, ma anche di mandorle, nocciola, cocco, avena. Le varietà tra cui scegliere sono molte, da quelle più dolciastre a quelle più amarognole, con aggiunta di calcio (importante elemento presente nel latte animale) o di cioccolato per andare incontro al palato dei più piccoli.


Cosa guardare al momento della scelta?

Certamente la quantità di frutta secca, del legume o del cereale che dà il nome alla bevanda, più ce n’è meglio è; da osservare anche la presenza di acqua e di dolcificante.

Da preferire quelle bevande senza olio di palma e senza zuccheri aggiunti come glucosio e fruttosio, con basso contenuto di sale o meglio ancora senza sale aggiunto, senza grassi e senza additivi e conservanti.

Il latte di soia è quello con più proteine e grassi, per questo può essere anche il meno digeribile o quello non adatto a tutti.

Variando, cambiando si assumono  apporti nutrizionali diversi, a seconda del cereale o della frutta secca utilizzata per produrre la bevanda.

Bevande a base di mandorla, nocciola e avena, sono più proteiche, quelle di cocco hanno più grassi “buoni”, mentre le bevande di riso hanno un indice glicemico più alto.

Se si segue un regime alimentare vegano o vegetariano e si mangiano già altri prodotti a base di soia meglio non insistere anche con bevande fatte con questo ingrediente. Se assunte quotidianamente in maniera eccessiva, infatti, le proteine della soia possono dar luogo ad allergie e all’aumento dei flavonoidi ad azione estrogena.  Meglio poi bevande bio che assicurano l’utilizzo di soia no ogm.

Quale è il vostro gusto preferito?  Nocciola, cocco, mandorle o riso, soia, al cioccolato o alla vaniglia?

latte di cocco

latte di cocco

Recenti

Crescenza

CRESCENZA BIO ESSELUNGA ** la prova Sapori equilibrati e piacevoli, acidità equilibrata, gradevole in bocca se consumata diversi giorni prima

Leggi Tutto »

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

solobio.net