pasta integrale

I benefici della pasta integrale: tanto gusto e tanta salute

Un regime alimentare vario è un regime alimentare equilibrato. Inserire e provare svariati alimenti è importante. La pasta ad esempio ha la sua versione integrale, gustosa e molto salutare.

 

Variare la tipologia di pasta, mangiando sia quella di grano duro che grano tenero, integrale e di semola bianca, permette all’organismo di introdurre tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento di organi e cellule. Una dieta equilibrata è una dieta varia che vede portare nel piatto la biodiversità alimentare.

Per questo non dovrebbe mancare nella nostra dispensa la pasta integrale, una pasta ottenuta con semola non raffinata che conserva tutte le componenti principali del chicco (dalla più esterna crusca, all’endosperma sino al germe interno).

La pasta integrale offre un miglior apporto di fibre, minerali, vitamine e proteine.

Partendo dalle fibre, queste rallentano l’assorbimento di carboidrati favorendo così un ridotto apporto calorico. Il minor assorbimento di carboidrati a catena sviluppa un rallentato assorbimento degli zuccheri  e una riduzione di formazione dei lipidi.

Le fibre aiutano anche a diminuire il tempo di transito intestinale e di conseguenza aumentano il passaggio nell’intestino, permettendo così una maggior pulizia di questo tratto eliminando scorie. La fibra non digerita invece crea insieme all’acqua un composto che riempie lo stomaco, dando un senso di sazietà. Lo stomaco pieno non ci fa sentire la fame e non ingerendo altro si smaltisce più velocemente quanto presente nell’intestino. Se il cibo ingerito resta nel tratto intestinale per poco tempo si riducono i rischi di cancro al colon e di malattie cardiovascolari: grasso, colesterolo e sostanze potenzialmente cancerogene non vengono accumulate o se ne riduce l’assorbimento.

Le vitamine presenti nella pasta integrale sono quelle del gruppo B ed E, importanti nei processi cellulari di produzione di energia e per le proprietà antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare e l’insorgere di infiammazioni e malattie cronico-degenerative.

Le proteine dei cereali integrali intervengono nella formazione dell’energia cellulare, nella duplicazione del DNA e nella crescita e riparazione dei tessuti.

 

I benefici della pasta integrale

  • Effetto protettivo nei confronti dei disturbi cardiaci.

Diversi studi hanno dimostrato che assumere cereali integrali quotidianamente permette di ridurre le probabilità di sviluppare malattie cardiache del 20-30%. Questo grazie alle fibre che diminuiscono l’assimilazione e la concentrazione di colesterolo.

  • Miglioramento della salute del tratto gastro-intestinale.
  • Il maggior transito intestinale permette l’eliminazione più veloce delle scorie e il minor assorbimento delle sostanze potenzialmente pericolose per le pareti intestinali.
  • Riduzione del rischio di tumori gastro-intestinali, soprattutto del colon e del retto, fino al 40%.
  • Riduzione del rischio di insorgenza del diabete del 30%.
  • La fibra diminuisce l’assorbimento dei carboidrati e ciò influisce riducendo la glicemia dopo i pasti.
  • Controllo del peso.
  • Il consumo di pasta integrale all’interno di una dieta bilanciata solitamente permette di non aumentare di peso. Questo perché la fibra della semola integrale, oltre a rallentare l’assorbimento dei carboidrati, riempie lo stomaco e dà un senso di sazietà.

Perché scegliere la pasta integrale bio?

Perché la pasta realizzata con cereali integrali bio proviene da coltivazioni che non utilizzano pesticidi, erbicidi, fertilizzanti di derivazione chimica. Particolare ancor più importante quando si mangia una pasta di semola che non viene raffinata, come quella integrale, e che quindi conserva le parti più esterne del seme, quelle  più sensibili ad eventuali trattamenti.

La pasta bio è inoltre essiccata a basse temperature e ciò ne mantiene integre le componenti del seme più sensibili al calore.

Quale è la vostra pasta integrale preferita? Di farro, di semola o di grano Khorasan Kamut? Come la condite? Quale formato amate di più?

Recenti

Crescenza

CRESCENZA BIO ESSELUNGA ** la prova Sapori equilibrati e piacevoli, acidità equilibrata, gradevole in bocca se consumata diversi giorni prima

Leggi Tutto »

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

solobio.net