cura del corpo

Bagnodoccia e bagnoschiuma bio: una cura delicata e naturale per la pelle

Per prenderci cura in modo naturale e delicato della nostra pelle meglio far ricorso a bagnoschiuma e docciaschiuma realizzati con ingredienti vegetali.

Prendersi cura di se stessi significa stare attenti alla propria alimentazione, cercare di curare la propria salute partendo da ciò che si mangia, ma anche dedicarsi del tempo per coccolarsi, ricaricarsi, trovare nuove energie, respirare senza pensare ai problemi quotidiani.

Tra le coccole che dobbiamo concedere a noi stessi  vi è anche la cura della pelle del nostro corpo con prodotti che la rispettino, che non ne occludano i pori, che non secchino o squamino l’epidermide (soprattutto in certe zone come gomiti e caviglie) e che apportino nutrimento sano perché non dobbiamo dimenticare che la pelle è un tessuto vivo e ciò che spalmiamo viene assorbito.

Perciò meglio mettere al bando certe creme, bagnodoccia e bagnoschiuma con componenti chimici che sembrano imbalsamare o che nella loro cremosità e schiumosità non nutrono veramente la pelle ma la coprono.

Meglio utilizzare prodotti che costano un po’ di più ma che contengono ingredienti di qualità di origine vegetale, provenienti da campi coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Questi ingredienti vengono assorbiti dall’epidermide e la nutrono con principi attivi naturali che derivano dalle piante e dai fiori, rispettano il ph della pelle, non la occludono e le permettono di respirare.

I plus dei prodotti di origine vegetale

 

Bisogna aggiungere poi un aspetto a cui spesso non pensiamo: i prodotti preparati con basi vegetali sono molto concentrati, perciò vanno utilizzati in quantità minori e spalmati attentamente; così facendo il flacone durerà di più e si evitano sprechi.  In molti casi l’utilizzo in quantità minori permette, in caso di pelli sensibili, di evitare il rischio allergie ed arrossamenti.

Estratti d’aloe e di tiglio nei bagnoschiuma e bagnodoccia bio hanno effetti rinfrescanti e calmanti, indicati per pelli delicate, fragili che tendono ad arrossarsi soprattutto con il freddo d’inverno e con il sole d’estate.  L’aloe inoltre idrata e nutre, qualità che la rendono adatta per la detersione di tutta la famiglia.

Oli essenziali di menta o eucalipto danno una sensazione tonificante e di benessere. Lavanda, malva, biancospino rinfrescano, purificano e ammorbidiscono grazie alle loro proprietà emollienti.

Nutrono e ammorbidiscono in maniera completamente naturale i prodotti formulati con olio extravergine di oliva mentre quelli con calendula e lavanda svolgono un’azione più lenitiva, purificante e seboregolatrice.

Per i più piccoli e per chi ha una pelle particolarmente sensibile sono adattissimi i detergenti con amido di mais, poco schiumogeni, per una pulizia delicata senza irritare la pelle.

Per le pelli più mature, che non devono perdere la vitalità e devono rallentare il processo d’invecchiamento, si possono acquistare bagnodoccia con achillea, pianta dalle mille proprietà (cicatrizzanti, astringenti, antinfiammatorie, emostatiche).

Estratti e profumazioni naturali adatte a tutti i tipi di pelle e dagli innumerevoli aromi: quali sono i vostri preferiti?

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net