alimentazione

Aumentano le famiglie che acquistano almeno un prodotto bio all’anno

Dal 69% del 2015 si è passati al 74% del 2016. Cresce anche l’export di prodotti bio made in Italy, + 16% rispetto allo scorso anno.

Il settore del biologico gode di ottima salute, lo mostrano i dati presentati al Sana, il Salone internazionale del Biologico e del Naturale, di Bologna.

La ricerca “Tutti i numeri del Bio” dell’Osservatorio Sana-Ice 2016, promosso e finanziato da Ice in collaborazione con BolognaFiere e realizzato da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio, rivela che tutti gli indicatori più importanti sono in crescita, dalle superfici (+7,5% rispetto al 2014), agli operatori (+8,2% rispetto al 2014), alle vendite (+15% rispetto al 2014). Aumenti che riguardano non solo il mercato interno infatti l’export cresce del +16% rispetto a un anno fa.

Il bio nella spesa delle famiglie italiane

La percentuale di famiglie italiane che negli ultimi 12 mesi ha acquistato almeno una volta un prodotto alimentare biologico sale dal 69% del 2015 al 74% del 2016. Questo significa che in Italia più di 7 famiglie su 10 hanno acquistato una volta nell’ultimo anno almeno un prodotto biologico. Oltre al numero delle famiglie acquirenti cresce anche la spesa destinata al bio, che ora rappresenta il 3,1% del totale della spesa alimentare (3 anni fa era l’1,9%).

Il 25% consuma bio con grande regolarità (ogni giorno o quasi), il 43% lo fa almeno una volta la settimana.

L’identikit del consumatore bio

I fattori che incidono sulla propensione all’acquisto di prodotti bio sono l’elevato titolo di studio da parte di chi fa la spesa (81%), il reddito medio-alto (78%), la presenza di figli minori di 12 anni (77%).

Anche le abitudini alimentari influenzano la propensione al bio: nelle famiglie in cui ci sono vegetariani o vegani il tasso di penetrazione sale all’87% e anche nei casi in cui uno o più componenti della famiglia presentano disturbi o malattie che impongono grande attenzione alla dieta la percentuale arriva all’85%.

Quali gli alimenti bio maggiormente acquistati?

  • ortofrutta fresca (74%)
  • olio extravergine di oliva (62%)
  • uova (53%)
  • miele (45%)
  • confetture e marmellate (45%)
  • formaggi freschi (44%)
  • yogurt e burro (41%)
  • riso e pasta (41%).

Le motivazioni di una scelta

La motivazione che spinge i consumatori ad acquistare cibo biologico è la sicurezza: il 27% ritiene che gli alimenti bio siano più sicuri per la salute.

Poi tra le altre cause vi è il rispetto dell’ambiente e la tutela della biodiversità (20%), valori in cui credono ed operano i coltivatori bio, ed un maggior controllo (14%) che queste produzioni hanno.

Altri dati

Guardando i criteri di scelta, il 32% sceglie prodotti bio di provenienza italiana mentre il 14% in base alle promozioni. Osservando i canali di vendita,  il 60% acquista nella grande distribuzione mentre il 28% compra nei negozi specializzati in prodotti biologici. Questo principalmente avviene per la “comodità” : il 34% opta per iper e supermercati per poter fare tutta la spesa – bio e non bio – in un unico punto vendita. Il 16% pensa invece che negli ipermercati i prezzi dei prodotti biologici siano più bassi. Gli specializzati vengono scelti soprattutto per l’ampiezza della gamma di prodotti bio (26%).

Estero

L’analisi condotta da Nomisma per l’Osservatorio Sana-Ice rivela che negli ultimi 12 mesi l’81% delle famiglie americane ha acquistato un prodotto alimentare bio, in Canada invece la percentuale è del 76%. Il 10% dei consumatori statunitensi ed il 5% di quelli canadesi hanno assaggiato prodotti bio italiani. Ottima la reputazione dei prodotti bio ma dal potenziale ancora da esprimere su larga scala. Le basi ci sono visto che per un terzo degli americani i prodotti bio di migliore qualità sono quelli italiani.

Recenti

Crescenza

CRESCENZA BIO ESSELUNGA ** la prova Sapori equilibrati e piacevoli, acidità equilibrata, gradevole in bocca se consumata diversi giorni prima

Leggi Tutto »

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

solobio.net