Alimentazione: dall’ortofrutta un valido aiuto contro i mali di stagione

L’ortofrutta dell’autunno e dell’inverno è un prezioso aiuto per rinforzare in maniera naturale il sistema immunitario, aiuta a combattere i malesseri stagionali oltre che il torpore e la sonnolenza tipiche dei mesi freddi.

 

L’ortofrutta autunnale ed invernale non è inferiore a quella estiva  nè per varietà che per colori e benefici apportati all’organismo. Basta vedere la vasta gamma di prodotti tra cui  si può scegliere: kiwi, agrumi, mele, pere, castagne, melograni, kaki, finocchi, broccoli, cavolfiori, rape, barbabietole, verze, spinaci, porri e zucche.

Un ampio spettro cromatico dall’arancione al marrone, dal violaceo al verde, e molteplici proprietà nutritive per aiutare il corpo nella prevenzione e nell’aiuto alla guarigione dai malanni stagionali e non solo. Ogni frutto e ogni verdura ha le proprie qualità nutrizionali e apporta dei benefici riconosciuti per la salute ed il benessere psicofisico e scegliendo alimenti di stagione tali proprietà si possono sfruttare al meglio.

Alle prime giornate grigie e alle prime avvisaglie di indolenza, spossatezza, malavoglia, bisognerebbe adattare la propria dieta e controbilanciare gli effetti introducendo frutta e verdura di stagione, ricca di sostanze e proprietà antiossidanti e antinvecchiamento.

Ogni frutto e verdura ha i suoi benefici

Artefici di tutto ciò sono in primis la vitamina C, sostanza antiossidante coadiuvante del rafforzamento del sistema immunitario, contenuta maggiormente nei kiwi e negli agrumi (arance, clementine e mandarini), ma anche nel cavolfiore e nei broccoli, la vitamina B e la A e i diversi sali minerali, utili in caso di anemia e stanchezza.

Potassio, magnesio e calcio rendono la mela un frutto completo, adatto a tutti i regimi alimentari, le sue fibre e l’elevato quantitativo di acqua in essa contenuto regolano il senso di sazietà, mentre il potassio assorbito mangiando la pera previene disturbi quali la stanchezza, la depressione e la pressione arteriosa.

Il calcio e il fosforo svolgono un’azione protettiva sulle ossa e le fibre, di cui la pera è ricca, aiutano a combattere il colesterolo cattivo e a regolarizzare l’intestino.

La vitamina C ed il betacarotene dei kaki sono un ottimo mix per l’innalzamento delle difese immunitarie e la protezione dai mali di stagione, e hanno anche proprietà diuretiche e lassative.

L’alfa-beta carotene nella zucca aiuta la vista e la crescita cellulare, mentre la vitamina A è l’ideale per la salute di pelle, ossa e denti.

Curando l’alimentazione e portando a tavola frutta e verdura biologica di stagione possiamo aiutare il nostro corpo fornendo i giusti nutrienti per prevenire i malesseri stagionali e per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale. Se poi non si riesce per diversi motivi, si può chiedere in farmacia ed erboristeria per degli integratori di vitamine, sali minerali ma come scritto anche sulle confezioni degli integratori stessi questi non devono esser visti come sostituti di un regime alimentare vario, sano ed equilibrato.

Recenti

Uova

https://youtu.be/rIBcQpB5Hn0 Le uova biologiche provengono innanzitutto da allevamenti all’aperto, dove le galline sono libere. Nel provare le marche che ci

Leggi Tutto »

chips di mais

https://youtu.be/MoWpELFFJpA Chi dice che i prodotti bio non possono essere anche sfiziosi? Ecco, noi abbiamo trovato delle chips di mais

Leggi Tutto »

croissant 1

https://youtu.be/FFOWuEmjZq8 Il croissant è tra i prodotti per la colazione più semplici e consumati nel mondo occidentale. Talvolta vengono consumati

Leggi Tutto »

riso integrale

https://youtu.be/4LHoFYgTaoY La scelta di un tipo di riso è molto soggettiva. Date le molteplici qualità in commercio, noi di solobio.net

Leggi Tutto »

solobio.net